Stadio, Carroccio lo vuole alla Maggia

Nel consiglio comunale sulla variante al Pgt, la Lega Nord chiederà di inserirlo come emendamento. Il progetto che propongono per il Brescia calcio.

Più informazioni su

Rigamonti(red.) Prima era arrivata la proposta sommaria, poi è giunto un progetto vero e proprio. Al centro c’è lo stadio per il Brescia calcio di cui si sta parlando da tempo, anche in vista dell’approvazione della variante al Pgt in consiglio comunale. L’idea, di cui scrive il Giornale di Brescia, è quella di costruire il nuovo impianto sportivo in via della Maggia. La proposta, con tanto di tavole, è stata presentata dai consiglieri della Lega Nord Nicola Gallizioli e Massimo Tacconi insieme al consigliere regionale del Carroccio Fabio Rolfi. Il partito, di fatto, parla di una possibile inversione di discipline sportive: il Brescia calcio all’Invernici e il rugby, calcio femminile e hockey su prato al Rigamonti. Attualmente il documento urbanistico prevede di ristrutturare lo stadio a Mompiano, collegarlo con la strada che porta al parco Castelli e allestendo una struttura esterna per la sede del club e tutte le attività, dal merchandising alla medicina sportiva e palestra. Il parcheggio lungo via Triumplina resterebbe quello attuale, ma si dovrebbe cercare una soluzione meno caotica.
In più, il Carroccio contesta il fatto che Mompiano sarebbe sempre blindato in vista anche dei concerti e altri eventi che si potrebbero organizzare per fare in modo che l’investimento da 30 milioni di euro sia sostenibile. Il progetto della Lega Nord prevede di costruire lo stadio da circa 20 mila posti nella zona dell’Invernici, a pochi passi dalla cascina Maggia. Le condizioni potrebbero essere identiche a quelle formulate dal Brescia calcio, con la concessione gratuita dell’area comunale per decenni al privato che vincerà il bando e che a sue spese costruirà l’impianto. Il Carroccio parla di parcheggi possibili dove si trova l’attuale campo di allenamento e nella zona del Luna Park, insieme alla viabilità che sarebbe strategica tra la vicinanza alla tangenziale sud, al casello di Brescia centro e alle fermate della metropolitana di Volta e Poliambulanza.
Con la possibile aggiunta di una fermata straordinaria dei treni lungo la linea Brescia-Parma in via Ziziola. Secondo il piano, di cui scrive il quotidiano bresciano, la cascina Maggia potrebbe ospitare la nuova sede del club, con il museo e tutte le attività collegate. Una soluzione, secondo il partito, che libererebbe Mompiano e quindi il centro abitato dal traffico caotico e consentendo ai tifosi ospiti di fare meno strada dal casello autostradale fino all’impianto. Con la possibilità anche di proporre altri eventi e concerti. L’idea sarà presentata come emendamento nel successivo consiglio comunale durante le controdeduzioni alla variante del Pgt.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.