Tav, “Brescia deve essere inclusa”

Il sindaco Emilio Del Bono chiede che la linea dell'alta velocità passi per la città. Shunt a Montichiari? "Solo se c'è sviluppo dell'aeroporto".

Più informazioni su

Tav(red.) “La Tav dovrà passare da Brescia, non possono escluderci”. Lo dice il sindaco Emilio Del Bono, nelle dichiarazioni riportate dal Corriere della Sera, dopo la polemica per lo scontro interno al Partito Democratico. La segreteria provinciale, infatti, ritiene più utile un collegamento a sud di Montichiari che eviti di ingolfare la stazione ferroviaria. In ogni caso saranno il Governo, la Regione Lombardia e il Veneto a decidere. Il primo cittadino della Loggia ritiene che puntare su Montichiari sia positivo solo nell’ambito di un rilancio dell’aeroporto e di un traffico di passeggeri importante che attualmente non c’è. Si dice disponibile a riflettere sul progetto, “ma al momento non sono arrivate controproposte”.
L’assessore alla Mobilità Federico Manzoni ha sottolineato che la Tav si muoverà lungo la linea Milano-Verona in 50 minuti, ma ritiene uno spreco spendere 800 milioni di euro per il cosiddetto “shunt”. Secondo il membro della giunta in palazzo Loggia, non c’è un piano per l’aeroporto che potrebbe arrivare a oltre 2 milioni di passeggeri solo nel 2030. Invece, come propone Manzoni, potrebbero essere investiti in un collegamento tra Montichiari e Brescia, con la possibilità di una stazione nella bassa, in vista della nuova entrata in servizio dello scalo. Sull’asse Brescia-Verona della tav il costo è di 3,9 milioni di euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.