Autostrada Valtrompia, impegnata Regione

L'assessore al Turismo e Commercio Mauro Parolini ha presentato una mozione per Ncd al Pirellone. Giovedì ha incontro il sottosegretario Del Basso.

Più informazioni su

pirellone_regione_lombardia(red.) I lavori per il raccordo autostradale della Valtrompia arrivano al consiglio regionale della Lombardia. L’assessore al Commercio e Turismo in quota Ncd Mauro Parolini con alcuni colleghi consiglieri di partito hanno presentato una mozione per chiedere l’avvio dei cantieri. In pratica, si impegna il Pirellone a “pretendere e ottenere che il Governo sblocchi le risorse da dare all’Anas per la costruzione dell’opera”.
“La prima ipotesi di questa infrastruttura è nata nel 1996 – dice Parolini – sono passati quasi vent’anni e in questo periodo è arrivata la crisi che ha ridotto i posti di lavoro, fatto chiudere aziende o delocalizzarle. Tutte le procedure sono complete e l’opera non si può più rimandare”. Tra l’altro, anche il Tar di Brescia ha ordinato all’Anas di aggiudicare l’opera in modo definitivo all’Ics Grandi Lavori, vincitrice dell’appalto, altrimenti la stessa società potrebbe chiedere il risarcimento per i ritardi. Il tema del raccordo è stato affrontato anche giovedì 6 agosto in un incontro di Parolini con il sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro.
“È stato un incontro interlocutorio durante il quale ho avuto modo di approfondire le questioni – si legge in una nota diffusa dall’assessore regionale – e di apprendere che il Governo si è attivato con il Cipe per superare il dissenso della provincia di Trento alla realizzazione della Valdastico Nord. Poi per sbloccare la concessione dell’autostrada Brescia-Padova e quindi i fondi necessari per la Valtrompia. Bisogna impegnarsi su più fronti per iniziare i lavori quanto prima e sono certo che anche il governatore Maroni farà la propria parte per raggiungere l´obiettivo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.