Bilancio, BreBeMi vuole unirsi all’A4

La nuova autostrada ha progettato una connessione con quella storica tra Castegnato e Roncadelle. Opera pronta entro 2017. Si attende l'ok del Cipe.

Più informazioni su

BreBeMi(red.) La società BreBeMi a capo dell’omonima autostrada A35 ha pubblicato un avviso per iniziare la Valutazione d’impatto ambientale sulla possibilità di collegarla con l’A4. L’opera, come riporta il Corriere della Sera, potrebbe essere pronta entro il 2017 e prevede vari elementi. Un raccordo tra Castegnato e Roncadelle, doppia bretella che unisce la Brebemi alla tangenziale sud lungo il tratto da Travagliato a Roncadelle dove ci sono già le opere predisposte. Poi due nuove rampe verso Venezia per permettere agli automobilisti di cambiare le autostrade e un casello dove pagare il pedaggio. Il tutto per un investimento di 50 milioni di euro. Lo ha annunciato il presidente della società Franco Bettoni. In ogni caso si dovrà aspettare il via libera del Cipe che dovrebbe pronunciarsi entro l’estate.
Questa iniziativa infrastrutturale nasce per garantire un bilancio economico e finanziario in equilibrio. BreBeMi, infatti, contesta i costi aggiuntivi e ha avuto un livello di traffico sotto le attese. Il piano per mantenere i conti in ordine è la richiesta di un contributo pubblico da 360 milioni di euro, da 30 milioni ogni anno, da Regione e Stato, la concessione fino a trent’anni e il collegamento tra A4 e A35. Secondo i dati di BreBeMi, dopo l’apertura della tangenziale esterna est di Milano che si collega all’uscita dell’A35, sono aumentati i veicoli in transito fino ai 40 mila al giorno. Per costruire la variante di connessione tra le due autostrade dovranno essere espropriati diversi terreni tra Castegnato e Roncadelle e di altri paesi vicini. A proposito di espropri, martedì 7 luglio è stato raggiunto un accordo tra BreBeMi e Bbm per dare gli indennizzi a breve.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.