Valtrompia, Broletto pro-autostrada

Dopo gli industriali di Aib anche il presidente della Provincia chiede che venga realizzato il raccordo tra Concesio e Sarezzo.

autostrada bis(red.) Anche Palazzo Broletto si schiera con gli industriali di Aib per la realizzazione dell’autostrada della Valtrompia. Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha partecipato all’Assemblea Ordinaria dei Soci di A4 Holding, che si è svolta lo scorso 2 aprile a Verona e, nell’occasione, ha chiesto che fosse ribadito l’impegno per quanto riguarda il raccordo autostradale della Valtrompia, che dal casello di Ospitaletto raggiunge i Comuni di Concesio e Sarezzo.
«Si tratta di un’infrastruttura strategica per la viabilità di una zona tanto trafficata da creare disagi e pericoli per il traffico e per la popolazione residente. La Provincia di Brescia, quale Casa dei Comuni, continua dunque il suo ruolo di coordinamento affinché le esigenze dei territori e delle comunità siano non solo ascoltate, ma anche accolte e tradotte in azioni concrete da parte dell’Amministrazione Provinciale».
 A4 Holding, si legge nel testo, ha garantito l’impegno assunto, sottolineando che si è in attesa della risposta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe). «Il provvedimento, a Palazzo Chigi», ha aggiunto Mottinelli, «è seguito dal Sottosegretario Luca Lotti, al quale, nell’ incontro avuto con lui a Roma il mese scorso, avevo fatto presente la necessità di sbloccare i fondi per la realizzazione dell’opera, riscontrando grande interesse e disponibilità da parte dell’Onorevole». L’opera, in totale variante all’attuale ex strada statale e con caratteristiche di piattaforma autostradale a 2 corsie per senso di marcia, collegherà, sviluppandosi in buona parte in gallerie naturali e artificiali, la sp 19 (Concesio/Castenedolo, interconnessa con la A4 MI-VE, la A35 Brebemi e la A21 BS-PC) con Sarezzo, all’altezza dello svincolo per Lumezzane. Il finanziamento dell’intervento, che ammonta a circa 250 milioni di euro, è inserita nel Piano Fianziario della concessionaria Società Autostradale BS-PD, Serenissima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.