Sorte: “Trenord sta migliorando”

L'assessore regionale sulla società ferroviaria: "L'obiettivo di fondo rimane confermato: vale a dire un rilancio deciso".

(red.) “Trenord sta cambiando”, dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, in riferimento agli episodi, riportati dalla stampa, di ritardi provocati da alcuni macchinisti per un utilizzo distorto di una regola contrattuale.
PUNTUALITA’ MIGLIORATA DEL 10%. “Dalla presentazione del piano di emergenza definito dal nuovo amministratore delegato Cinzia Farisè, avvenuta lo scorso 28 gennaio – spiega Sorte – il servizio ferroviario regionale ha migliorato di oltre 10 punti la puntualità, soprattutto grazie all’impegno di tutti i lavoratori. Loro stessi ci spronano a continuare su questa strada indicando, se verificati, episodi isolati ma comunque non tollerabili. Il riferimento è all’articolo 54 del contratto di lavoro che offre, di fatto, una sorta di premialità sui ritardi. Un paradosso insopportabile, che dovrà essere superato”.
STRADA INTRAPRESA E’ QUELLA GIUSTA. “Il percorso intrapreso è positivo – continua Sorte – la strategia e gli obiettivi che Cinzia Farisè ha presentato insieme alla Regione si stanno attuando. Dobbiamo dunque continuare su questa strada, tenendo però conto che, se ci sono, è giusto che gli episodi negativi emergano così da poter intervenire prontamente”.
INSIEME PER UN RILANCIO DECISO DI TRENORD. “L’obiettivo di fondo rimane confermato – conclude Sorte – vale a dire un rilancio deciso di Trenord, all’insegna dell’efficienza e della capacit? di fornire migliori servizi ai suoi clienti”.