Reti elettriche, restyling a Ponte di Legno

In alta Valcamonica iniziati importanti interventi infrastrutturali da parte di Terna. Smantellati 13,6 km di vecchie linee.

Più informazioni su

(red.) Terna Rete Italia ha avviato, giovedì 6 novembre, nel comune di Ponte di Legno, in alta Valcamonica, i lavori di smantellamento delle linee elettriche a 220 kV Taio­ Cedegolo e a 132 kV Temù ­ Taio e Temù­ Cogolo nel tratto compreso tra la Cabina Elettrica di Temù e il passo del Tonale in Comune di Vermiglio.
All’evento hanno partecipato il Responsabile Direzione Territoriale Nord Ovest di Terna Rete Italia, Alessandro Trebbi , il sindaco di Ponte di Legno Aurelia Sandrini, oltre a 60 studenti delle scuole medie inferiori.
Complessivamente, nel comune di Ponte di Legno saranno smantellati 13,6 km di vecchie linee risalenti al 1936 e al 1951 per un totale di 54 ettari di terreno liberato e 750 tonnellate di materiale recuperato. L’intervento rientra nell’ambito di un vasto piano di razionalizzazione della rete elettrica in Valcamonica per cui, a fronte della realizzazione di 75 km di linee in cavo interrato, verranno demolite circa 85 km di vecchie linee a 132 kV e 220 kV. Di queste 36 km sono già state smantellate. Oggi viene dato inizio alla demolizione di 24 km di linee nei Comuni di Temù, Ponte di Legno, e Vermiglio (Tn) ed entro la fine del 2015 saranno effettuate le rimanenti demolizioni nei Comuni di Sellero, Cedegolo, Berzo Demo, Malonno, Sonico, Edolo.

[imagebrowser id=145]

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.