Tav Brescia-Verona: «Rivedere il tracciato»

Appello di Legambiente ai sindaci ad aderire alla proposta di analizzare i limiti e l’inattualità del vecchio progetto approvato dal Cipe nel 2003.

Più informazioni su

(red.) «Rivedere l’opera e il tracciato della Tav Brescia-Verona perché si tratta di un vecchio progetto ormai inattuale che presenta più problemi di impatto ambientale e finanziario di quanti siano i vantaggi per il trasporto ferroviario».
Sono queste le parole contenute nella lettera che Legambiente ha inviato ai sindaci e alle associazioni di categoria interessati dal progetto di Alta Velocità. Nello specifico il presidente di Legambiente della Lombardia, Damiano di Simine, e Dario Balotta, responsabile dei trasporti, del cigno verde invitano gli amministratori locali ad aderire alla proposta del Cigno verde di analizzare i limiti e l’inattualità  del vecchio progetto e del tracciato dell’opera ferroviaria, approvato dal Cipe nel 2003.
Al momento hanno già aderito all’iniziativa la Provincia di Mantova, il Comune di Lonato, di Castiglione delle Stiviere e le associazioni di categoria: la Coldiretti Brescia, il Consorzio Tutela Vini Lugana e la Confagricoltura Brescia.
«Legambiente ha incaricato un esperto del settore di valutare le numerose criticità sulla sostenibilità economica, finanziaria e ambientale del progetto – dichiarano i dirigenti ambientalisti – Grazie a questo studio chiederemo,  al Governo, alle Commissioni competenti e al Parlamento, di rivedere il progetto nel suo complesso, adottando un’alternativa più funzionale di potenziamento della linea esistente, sotto il profilo trasportistico più complementare al trasporto pendolari, meno impattante sul piano ambientale e finanziariamente meno costosa».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.