Brebemi, «spinta per le imprese lombarde»

Secondo Confcommercio Lombardia, la Direttissima consentirà di velocizzare il trasporto delle merci, facendo risparmiare 6.8 milioni di ore di lavoro.

(red.) Per Confcommercio Lombardia l’inaugurazione di Bre.Be.Mi., «è una notizia importante per le imprese lombarde soprattutto in vista di Expo», che sarà capace di far risparmiare ogni anno «6,8 mln di ore di lavoro perse in coda».
«Bre.Be.Mi., inaugurata mercoledì 23 luglio insieme al collegamento con Tem, è la prima grande opera infrastrutturale completata in tempo per Expo Milano 2015 – rileva Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – e con i suoi 62 km di tracciato decongestionerà l’attuale rete stradale e autostradale lungo il corridoio Milano-Bergamo-Brescia, una delle arterie italiane più interessate dalla presenza di attività  economiche. Il miglioramento dei tempi di percorrenza è un fattore fondamentale per le imprese».
L’opera, secondo Confcommercio, consentirà di velocizzare il trasporto delle merci (a regime si calcola che Bre.Be.Mi. sarà percorsa da 60mila veicoli ogni giorno), alleggerendo anche del 60% il traffico dei veicoli pesanti lungo gli attuali principali itinerari di attraversamento: Autostrada A4 e strade statali e provinciali (soprattutto SS11 e SS573). «Un risparmio – quantifica Borghi – di 6.8 milioni di ore di lavoro in meno perse ogni anno in coda».
Di rilievo, per l’associazione degli esercenti, anche il potenziale vantaggio per il turismo: il tracciato di Bre.B.eMi., con 130 comuni che si snodano lungo l’asse della nuova autostrada tra Brescia e Milano, ha infatti anche un’importante vocazione turistica, con quasi 3.500 posti letto nelle strutture ricettive, oltre 800 ristoranti e circa 350mila presenze di visitatori italiani e stranieri ogni anno. «E’ una posizione strategica – prosegue Borghi – per l’accesso al Garda e per l’afflusso di visitatori dalla direttrice del Brennero».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.