Chiari, iniziano i lavori del campo da golf

Lunedì dal notaio è stato siglato l'accordo fra il Comune e il Morcelliano. In cambio della concessione la fondazione si costruirà una scuola.

(red.) Manca meno di una settimana alle elezioni amministrative che coinvolgeranno anche il comune di Chiari e la vicenda del campo da golf torna protagonista del dibattito cittadino.
Lunedì pomeriggio davanti a un notaio di Brescia il Comune (rappresentato dal dirigente Aldo Maifreni) e la Fondazione Istituto Morcelliano (rappresentata dal presidente don Alberto Boscaglia e dal consulente tecnico Marino Mometti) hanno stipulato una convenzione relativa al campo da golf del Santellone (i cui lavori potrebbero partire già questa settimana) e alle scuole. La convenzione prevede che in cambio della possibilità di costruire il green il Morcelliano investa cinque milioni nell’edilizia scolastica:  due milioni subito, 600 mila euro alla vendita del 50% della capacità edificatoria del campo da golf (7.500 mc di residenziale) e altri 2,4 milioni alla vendita del 100%della capacità edificatoria. Il piano prevede la costruzione di una scuola elementare, dotata di mensa e palestra.
La minoranza, però, è poco entusiasta«La convenzione – osserva Stefano Riccardi di “Per una Chiari virtuosa” – si basa su una delibera consiliare che il Tar potrebbe dichiarare illegittima. Nei confronti della stessa sono infatti stati depositati due ricorsi».
Intanto i lavori per il campo inizieranno questa settimana. Per il resto occorrerà stare a vedere nelle prossime settimane come si evolverà la vicenda. Sia nelle aule di tribunale che in quelle elettorali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.