Tav, «1,8 mld per la linea Brescia-Trieste»

Li ha promessi il minstro Lupi per la realizzazione del corridoio V verso l’Est Europa. La tratta interesserà anche Montichiari e le colline moreniche.

Più informazioni su

(red.) «Finalmente e bisogna dare atto al Ministro Lupi di aver colto l’interesse nazionale in gioco. Il Governo ha preso un impegno chiaro per la realizzazione della tratta ferroviaria del Corridoio europeo Mediterraneo, da Brescia a Trieste, che coincide con il Corridoio europeo Adriatico-Baltico, da Venezia a Cervignano del Friuli».
Soddisfatto Paolo Costa, presidente del Porto di Venezia, per quanto riguarda gli impegni assunti dal ministro Lupi. «Dopo aver consumato per quasi oltre vent’anni solo parole, come Corridoio V o PP6 (ProgettoPrioritario 6) oggi siamo passati finalmente agli impegni finanziari. 1 miliardo e ottocento milioni di euro, come quelli annunciati da Lupi, sono una cifra che consente di ipotizzare interventi utili e risultati importanti». «Adesso si tratta di utilizzarli bene e questo dipende fondamentalmente dalla definizione di un crono programma serio – che consenta di rispettare gli impegni assunti con l’Unione Europea completando entro il 2030 la rete essenziale (di cui i corridori in questione fanno parte) – e ancor più dalla soluzione che verrà trovata per il nodo di Mestre».
La tratta verso est della linea Tav avrà una fermata a Montichiari, nel Bresciano, ma attraverserà anche le colline moreniche del Basso Garda, mettendo a rischio le sue bellezze paesaggistiche e ettari di campagna, come più volte sottolineato dagli ambientalisti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.