«Brebemi è miglior infrastruttura d’Europa»

Il presidente della Camera di Commercio Francesco Bettoni ha ritirato a Londra il Pfi Award 2013 riservato ai migliori progetti industriali del Continente.

(red.) «La Brebemi è il miglior progetto infrastrutturale d’Europa». L’autostrada che affiancherà l’A4 nel tratto Brescia-Milano ha già vinto un premio prima ancora di nascere. E non si tratta di un premio qualunque ma del Pfi Awards 2013, prestigioso riconoscimento che il Project finance international, rivista britannica specializzata nel settore delle innovazioni economiche, finanziarie, energetiche o infrastrutturali conferisce ogni anno al miglior progetto europeo in realizzazione.
A ritirare il premio martedì 4 febbraio nell’enorme e luccicante salone conferenze dell’Hilton Park Lane di Londra è stato un raggiante Francesco Bettoni. Il numero uno della Camera di Commercio di Brescia ha commentato con orgoglio il traguardo raggiunto, ringraziando le banche che si sono interessate al progetto: «I privati hanno costruito un’infrastruttura fondamentale per il territorio senza oneri per la collettività, attingendo esclusivamente al debito bancario e ai finanziamenti degli azionisti». Un’opera colossale costata la cifra di 1,6 miliardi di euro.
Ma, dopo aver ripercorso le tappe che hanno portato l’autostrada dall’idea alla pratica, ha voluto anche sottolineare gli obiettivi futuri. A cominciare dall’inaugurazione che Bettoni pensa di svolgere in grande, con il taglio del nastro affidato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al ministro Lupi e al Governatore Roberto Maroni. «Questo riconoscimento – ha concluso Bettoni – rappresenta un motivo di orgoglio per tutto il Paese, che dimostra di saper ottenere grandi risultati quando tutti gli attori lavorano nella stessa direzione».
Un riconoscimento anche personale per lo stesso presidente della Camera di Commercio che in questi giorni festeggia anche un altro successo: parliamo del consenso ottenuto per la realizzazione del padiglione Fiera Nibiru Planet. «Su Nibiru Planet – ha spiegato Bettoni-, dopo l’iniziale e in parte comprensibile diffidenza, abbiamo raggiunto un grande consenso nella nostra città, ormai quasi unanime; valuto molto positivamente anche l’andamento delle trattative con Micromegas Comunicazione. Il contratto sarà firmato prossimamente, ormai ci siamo e credo quindi che i tempi annunciati saranno rispettati».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.