11 milioni per Garda e Idro

Sono 32 i progetti finanziati dall'Autorità di bacino che verranno realizzati in tre anni. Dalla passeggiata di Anfo e Desenzano al percorso naturalistico di Sirmione.

(red.) 32 progetti per circa 11 milioni di euro. Questo il costo complessivo delle opere in progetto previste tra il lago di Garda e quello d’Idro dall’Autorità di bacino, che sì è data il compito di stanziare la cifra. Lo stanziamento è stato deciso dal Consiglio di Amministrazione provenienti da entrate aventi destinazione vincolata per legge.
17 i comuni coinvolti nel progetto: Gardone, Gargnano, Limone, Manerba, Moniga, Lonato, Padenghe, Salò, San Felice. E, ancora, Sirmione, Tignale, Toscolano Maderno,Tremosine e Desenzano. Sul lago d’Idro hanno aderito Anfo, Bagolino e Idro.
Oltre alla manutenzione straordinaria di spiagge e porti i soldi serviranno a finanziare lavori straordinari. Fra i principali la riqualificazione del porto di Moniga che costerà complessivamente 650 mila euro. A Desenzano 400 mila euro serviranno per la costruzione della passeggiata Spiaggia d’Oro-Maratona, mentre a Sirmione altrettanti soldi serviranno peril percorso naturalistico di Lugana Marina. A Toscolano verrà invece ampliato il porto Religione.
Il denaro però non verrà speso tutto in pochi mesi. Le opere principali verranno attuate entro il 2015, mentre per le altre bisognerà attendere qualche mese in più. È sul lago d’Idro che verrà realizzata l’opera più imponente: entro il 2016 ad Anfo verrà completata la passeggiata che costerà complessivamente più di un milione e 200 mila euro.