Lonato, stop al «mostro» prefabbricato

Un’ordinanza comunale blocca la costruzione del magazzino delle Ferrovie. Il sindaco :«Impatto paesaggistico devastante», in una zona sottoposta a vincolo.

Più informazioni su

(red.) Da una settimana erano iniziati i lavori per la sua costruzione nell’area ferroviaria di Lonato (Brescia), a pochi metri dalla rotatoria dove si imbocca la strada per Montichiari. Grosso. Brutto.
Il grande prefabbricato a destinazione tecnologica da usare a servizio della linea ferroviaria, come magazzino della stazione, però, ora è stato bloccato. Un’ordinanza di sospensione dei lavori, infatti,  è stata emessa dal Comune di Lonato, a firma del dirigente del settore. Leggiamo in un comunicato dell’assessore all’Urbanistica Christian Simonetti, che «il motivo è nato dalla circostanza che la zona interessata si trova proprio in territorio sottoposto a vincolo paesaggistico. Il Comune già nel 2010 aveva segnalato la necessità di ottenere l’autorizzazione paesaggistica per costruire in tale area. Invece gli interventi sono stati avviati senza».
L’edificio, infatti, per la sua collocazione e la sua altezza spezza la vista sulla Rocca e la Torre civica di Lonato. L’impatto paesaggistico dell’edificio, quindi, sarebbe devastante. Secondo il sindaco Mario Bocchio, al Comune di Lonato le ferrovie avrebbero chiesto solo la conformità urbanistica, saltando completamente gli altri passaggi. E la conformità c’era, ma certamente non per costruire in questo modo e in quel luogo. In ogni caso, l’Amministrazione lonatese ha sottolineato che la legge numero 12 del 2005 prevede che l’autorizzazione paesaggistica sia a esclusivo compito della Regione, senza alcuna subdelega ai Comuni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.