Pontoglio, mezzo milione per il ponte “invisibile”

Si è chiusa con 521mila euro la transazione fra Provincia di Bresciae azienda appaltatrice. Il passaggio stradale, però, ancora non c’è. La gara è da rifare.

(red.) Dopotutto, sembra che a Pontoglio il ponte si farà. Con una delibera approvata il 12 agosto, infatti, la Provincia di Brescia ha approvato l’accordo transattivo con la ditta Milesi spa, aggiudicataria dell’appalto per la costruzione del ponte. La causa messa in atto dall’azienda contro la Provincia ha origine nella recessione del contratto d’appalto nel 2010, messa in atto dalla Provincia stessa, a causa, pare, di gravi inadempimenti nelle lavorazioni della deviante dell’abitato pontogliese. Il procedimento, di fatto, aveva bloccato qualsiasi possibilità di procedere con una nuova gara d’appalto. Dopo un lungo lavoro per sistemare le relazioni fra provincia e Milesi, poi, a metà agosto le due parti hanno raggiunto un accordo per l’abbandono della vertenza, a spese compensate e in seguito al riconoscimento di una parte delle riserve esposte dall’appaltatore in sede di sottoscrizione alla contabilità finale delle opere. Così, la Provincia ha chiuso una causa dedotta in giudizio da oltre 3milioni di euro con un esborso di circa 521mila euro. Riconosciuti all’impresa i maggiori costi sostenuti per un periodo di sospensione dei lavori, fideiussioni e lavorazioni non ricomprese nella corrispondente voce di capitolato. A questo punto, quindi, la Provincia è libera di riprendere le attività per l’adeguamento del progetto iniziale e per la messa in atto di un nuovo bando di gara. Cosa che, si augura il primo cittadino Alessandro Sghezzi, avverrà al più presto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.