Treni in ritardo, ma gli aumenti sono puntuali

Dal 2 settembre, si paga di più per usufruire del servizio ferroviario lombardo. Balotta (Legambiente): "Crescono i costi, ma non sono giustificati dal servizio".

(red.) «Treni in Lombardia? Arrivano puntuali solo gli aumenti».
Lo denuncia Legambiente Lombardia, nel giorno in cui scattano gli aumenti delle tariffe per il servizio ferroviario lombardo. «Puntuali come un treno svizzero arrivano gli aumenti. Peccato che altrettanta puntualità non si possa riscontrare anche per i treni pendolari che continuano purtroppo a collezionare ritardi. E se la puntualità dei convogli su ferro», sottolinea Dario Balotta, responsabile trasporti  dell’associazione, «è proprio il parametro utilizzato per giustificare gli aumenti tariffari, sulla rete di Trenord, nei primi cinque mesi del 2013, la quantità di treni che hanno rispettato i tempi è crollata in media di 3,4 punti».
Per Balotta, il gigante Trenord nato dalla fusione di FNM e FS Lombardia, sconta pesanti limiti organizzativi e gestionali e non trova ancora una sua normalizzazione dopo la più grande “caporetto ferroviaria” del dicembre 2012, quando i manager del colosso non riuscirono a far decollare il sistema informatico “goal real”, con forti disagi anche a Brescia.
« Il maggior numero di treni in ritardo e le numerose soppressioni di luglio (un migliaio) e agosto (alcune centinaia) non programmate, avrebbero dovuto portare a una riduzione delle tariffe non ad un loro nuovo aumento. Per migliorare la vivibilità delle città e il loro ambiente», insiste Balotta, «serve un miglioramento della qualità del trasporto pubblico e non continui aumenti che scoraggiano l’uso dei mezzi pubblici. Gli aumenti tariffari dovrebbero premiare qualità, puntualità e aumento delle corse, ma in regione Lombardia le logiche sono diverse. Oggi poi scattano anche gli aumenti anche dell’Atm di Milano, ma le corse saranno, ancora per un’altra settimana quelle ridotte del periodo estivo. Orario invernale per Trenord ed estivo per ATM, come faranno queste due società a integrare i loro servizi dopo il preannunciato matrimonio?».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.