Valcamonica, il tunnel del Mortirolo è nel Ptr

L’ ipotesi progettuale che lega le province di Brescia e Sondrio ritenuta ammissibile nel Programma Valtellina. Edolo ratifica il tunnel ferroviario nel Pgt. Mancano i fondi.

Più informazioni su

(red.) L’ipotesi riguardante la galleria ferroviaria sotto il Mortirolo, che collegherebbe la Valcamonica bresciana,  partendo da Edolo, alla Valtellina, arrivando a Tirano, compie un altro, per quanto piccolo, passo in avanti.
Il progetto, infatti, è citato come opera ammissibile nel Piano territoriale regionale d’area della Valtellina, recentemente approvato dalla Giunta regionale lombarda su proposta della bresciana Viviana Beccalossi, assessore al Territorio. Secondo quanto chiarificato dalla Beccalossi stessa, il progetto sarebbe uno strumento strategico per la pianificazione territoriale volto a individuare possibili fattori di sviluppo e tutela dell’area, in modo da rafforzarne la competitività economica e la qualità della vita. In quest’ottica, quindi, il tunnel sotto il Mortirolo promuoverebbe l’accessibilità alla media e all’alta Tellina, collegandola anche con la bresciana Valcamonica.
Il Pgt di Edolo ha ratificato le linee guida del progetto per il traforo ferroviario, prevedendo binari in galleria dall’attuale stazione bresciana all’area circostante il cimitero, per poi proseguire in superficie. Sul fronte Valtellinese, poi, i problemi di viabilità della statale 38 dello Stelvio, non fanno altro che rendere più urgente una soluzione alternativa, in modo da arginare il rischio di isolamento della Valtellina dal resto della Lombardia. Per costruire la galleria, però, sarebbero necessari 400 milioni di euro. Una cifra considerevole in qualsiasi momento storico, resa quasi inarrivabile dalla crisi e dai grandi tagli degli ultimi anni. L’unica soluzione al momento plausibile, quindi,  sembrerebbe  essere un finanziamento congiunto Italia-Svizzera, viste le potenziali ricadute positive della struttura anche in terra elvetica.  In ultimo. poi, resta aperto il dibattito riguardo alla vocazione del tunnel che si andrebbe a costruire: ferroviaria, stradale o entrambe le cose.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.