Vello-Toline, di nuovo a spasso sulla litoranea

Ultimato l’intervento per la messa in sicurezza della ciclabile. Dopo l’accordo del 2012, i lavori erano iniziati a marzo 2013 con un finanziamento di 400mila euro.

(red.) Era il 13 agosto 2010 quando la panoramica ciclopedonale Vello Toline veniva chiusa a causa di una frana.
Dopo tre anni e un intervento per la messa in sicurezza costato 400mila euro, sembra che la litoranea possa finalmente riaprire.  Mercoledì 10 luglio un sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici Maria Teresa Vivaldini, accompagnato dal presidente della Comunità Montana Giuseppe Ribola e dai sindaci di Marone, Emilio Tosoni, e Pisogne, Oscar Panigada, ha segnato la chiusura del cantiere.
La Comunità Montana ha quindi rilasciato il “certificato di ultimazione dei lavori e transitabilità”. È probabile che la sospirata riapertura della strada avvenga la settimana prossima, dopo che i Comuni avranno provveduto alla pulizia della litoranea. In ogni caso, l’assessore Vivaldini ha sottolineato che, nonostante l’intervento sia stato ultimato, non si può pensare di aver risolto il problema stabilità per la zona.
Le lunghe e ripide pareti rocciose che costeggiano il percorso, infatti, probabilmente continueranno a dare origine a frane. Per questo motivo, continua la Vivaldini, presto sarà necessario un tavolo di confronto con gli enti competenti volto a garantire la continua manutenzione della zona. Inoltre, sarà necessario imporre una serie di regole ai visitatori, come ad esempio l’obbligo di portare un casco protettivo per i ciclisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.