Or.s.a., treni lombardi a rischio sporcizia

L'Organizzazione sindacale denuncia che Trenord ha comunicato un taglio alle spese per le attività di pulizia del 20%. Il 10, confermato lo sciopero.

Più informazioni su

(red.) Un taglio alle spese per le attività di pulizia del 20%.
Questo è, in estrema sintesi, il contenuto della  disposizione comunicata da Trenord alle imprese che svolgono, in appalto, questo servizio; una riduzione  che si abbatterà, inevitabilmente, sulla qualità del servizio offerto e sulle condizioni dei lavoratori. Lo comunica l’Or.s.a., Organizzazione sindacale autonomi e di base, che ha indetto uno sciopero per il 10 luglio, che potrebbe avere ripercussioni anche a Brescia.
«Per affrontare le ricadute occupazionali si è avviato il confronto con il sindacato, le imprese hanno presentato una completa riorganizzazione del lavoro con drastici tagli del servizio e la conseguente richiesta di contratti di solidarietà. La decisione assunta da Trenord, applicativa dall’1 agosto, determinerà un inevitabile  decadimento delle condizioni di pulizia del materiale rotabile in quanto, in numerose stazioni, è prevista  l’eliminazione di alcune attività ( pulizia radicale) e la rimodulazione di altre.  In particolare alcune località diventeranno impresenziate dal personale addetto alle pulizie quindi il  treno, inevitabilmente, ripartirà da quelle stazioni nelle identiche condizioni in cui è arrivato».
Sono altrettanto serie e preoccupanti le ricadute sul lavoro. Secondo l’Or.s.a., sono stati prospettati contratti di solidarietà (-20% di ore lavorate con riduzione pari della retribuzione) e provvedimenti di mobilità  geografica. «E’ allarmante che questo taglio avviene nei mesi precedenti la definizione dei bandi di gara, in quanto non  vorremmo che lasciasse intendere che gli obblighi contenuti nel Contratto della Mobilità Area Attività  Ferroviarie – clausole sociali e applicazione contrattuale – sono vincoli troppo onerosi da sostenere per Trenord».
Per evitare casi di dumping sociale, l’Or.s.a., in occasione della firma del Contratto Nazionale della Mobilità Area Attività Ferroviarie, aveva sostenuto la necessità di introdurre clausole sociali per la salvaguardia occupazionale e contrattuale, in questo vigilerà con la massima attenzione affinché anche i prossimi bandi di gara di Trenord contengano queste salvaguardie.Per comprendere le ragioni, attuali e future, della decisione assunta Trenord, la Segreteria Regionale  dell’Or.s.a. Lombardia ha richiesto un urgente incontro con l’Amministratore Delegato.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.