Canton Mombello, rinnovata piccola sezione

La ristrutturazione di una ala del carcere bresciano è stata possibile grazie alle donazioni. Si tratta di una zona che potrà ospitare fino a 20 detenuti.

(red.) Sarà anche una goccia nel deserto, ma si tratta di una novità che, forse, renderà meno sure le già difficili condizioni di vita ai detenuti nel carcere bresciano di Canton Mombello.
Era una piccolissima sezione, un tempo utilizzata come reparto protetto e occupata da ospiti che, E’ stata infatti ristrutturata una piccola porzione della casa circondariale di via Spalti San Marco, ed arredata grazie a contributi di anonimi benefattori, e che ospiterà fino ad una ventina di persone che devono scontare la loro pena in regime di detenzione aperta.
L’ala rimessa a nuovo è costata all’amministrazione penitenziaria solo 700 euro grazie al lavoro manuale messo in atto dagli stessi detenuti.
Nella rinnovata area detentiva ci sono cucina e docce in comune, ampie finestre apribili e uno spazio che, sebbene inferiore alla normativa vigente è sicuramente più ampio rispetto a quello delle celle sovraffollate.
Durante la mattinata di lunedì, mentre era in corso la visita delle autorità per visionare l’ala ristrutturata, è stata messa in atto dai detenuti la protesta della “battitura”, ovvero, in gergo carcerario, il gesto di picchiare sulle sbarre delle celle con lo scopo di richiamare l´attenzione sulle precarie condizioni di vita all´interno del carcere.