Valvestino, 18 mln per il tunnel con Bondone

Collegherebbe la valle bresciana al Trentino. Sarebbe un aiuto allo sviluppo dell'alto Garda bresciano. Ci sarebbe la copertura finanziaria dell'opera.

(red.) Una novità importantissima per la Valvestino e l’alto Garda Bresciano. L’Oda, l’Organismo di indirizzo che gestisce un fondo di 80 milioni annui per il finanziamento di progetti «per lo sviluppo economico e sociale dei territori confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano” ha messo a disposizione 18 milioni e 792mila euro per la realizzazione del tunnel di collegamento tra tra la Valvestino e il Comune di Bondone, in Trentino.
L’ente, presieduto da Aldo Brancher, ha dunque messo sul piatto la metà dei finanziamenti (a fondo perduto) necessari per l’infrastruttura, che dovrebbe costare circa 33 milioni di euro. L’intervento, da sempre caldeggiato dai residenti della zona, è sempre stato considerato troppo costoso per le istituzioni bresciane. Con un finanziamento del genere, invece, i lavori nella nostra provincia sarebbero finanziati, mentre la parte trentina sarebbe “coperta” direttamente dalla provincia Autonoma.
L’opera prevede un tratto di strada a cielo aperto di 1.400 metri che percorre la valle del fiume Personcino, e un tratto in galleria di 4mila metri che sbuca a Bondone, in Trentino. Il progetto preliminare porta la firma del responsabile del settore viabilità della Provincia Autonoma di Trento Raffaele De Col. E sarebbe pronto in quattro anni.
[nggallery id=20]