Lonato, incidente nel cantiere Tav: tre in ospedale

E' accaduto sabato mattina nella zona in cui si sta scavando la galleria dell'alta velocità che porta a Desenzano. I lavoratori sono stati travolti da una massa di terra e fango. Nessuno è stato ferito gravemente.

(red.) La massa di terra mista ad acqua e fango è crollata loro addosso mentre stavano lavorando nel cantiere della Tav a Campagna di Lonato, dove si sta scavando una galleria ferroviaria lunga 7 chilometri che sbuca a Desenzano. Hanno passato terribili minuti di spavento i tre dipendenti della ditta Seli Overseas – appaltatrice dei lavori per il tunnel –  che sono stati investiti e in parte sepolti dalla massa fangosa. A soccorrerli hanno per fortuna provveduto i compagni di lavoro, il personale addetto alle emergenze e, poi, i Vigili del Fuoco.
Il fatto è successo poco prima delle 10,30 di sabato e sul posto sono state inviate anche alcune ambulanze e un elicottero del servizio sanitario. Per fortuna i tre, operai e tecnici che hanno 36 e 41 anni, se la sono cavata con lievi ferite, contusioni ed escoriazioni, ma soprattutto con una grande paura. Due sono stati ricoverati in codice giallo all’ospedale Civile e alla Poliambulanza, e il terzo (che è illeso) in codice verde a Desenzano per gli  accertamenti del caso.
Stavano effettuando controlli all’imbocco dello scavo della galleria che la Tunnel boring machine, la macchina chiamata Talpa, sta effettuando da più di un anno quando forse i detriti delle precedenti operazioni di scavo li hanno travolti. Le ragioni dello smottamento sono ancora da definire da parte dei tecnici di Ats Brescia e dei carabinieri di Desenzano: l’attività è stata temporaneamente sospesa mentre sono in programma tutte le verifiche necessarie, tra cui anche quelle geologiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.