Feralpi, sul tetto il primo pannello del parco fotovoltaico da 3 megawatt

Grazie a questo nuovo impianto l'acciaieria di Lonato potrà ridurre le emissioni di 920 t/a CO2, equivalenti alla capacità di assorbimento che avrebbero 1.314 alberi.

Più informazioni su

Lonato. Questa settimana è stato posato il primo pannello fotovoltaico del nuovo parco sui tetti dello stabilimento Feralpi di Lonato del Garda.
Sono 7.343 i pannelli di ultima generazione che copriranno una superficie netta di circa 15.000 metri quadrati. La potenza che raggiungeranno sarà di 3 megawatt (pari a 3 milioni di watt), interamente consumati dallo stabilimento siderurgico.
Grazie a questo nuovo impianto fotovoltaico ci sarà una riduzione delle emissioni pari a 920 t/a CO2, equivalenti alla capacità di assorbimento che avrebbero 1.314 alberi.
C’è, inoltre, un altro aspetto legato alla sostenibilità che non si vede, ma che non è meno importante, come informa una nota. Infatti, nella scelta dei materiali sono stati privilegiati fornitori con carbon footprint certification, con politiche ESG e, ove possibile, del territorio. È una scelta di responsabilità che rafforza il progetto stesso anche lungo la catena del valore.
Questo progetto rappresenta un contributo importante all’interno del più ampio progetto previsto nella climate strategy del Gruppo che è tra i principali produttori siderurgici in Europa (1,93 miliardi di euro di fatturato nel 2021, oltre 1.800 dipendenti diretti nel 2022) ed è specializzato in acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.