Progetto ILNOR, avviata la partnership tra Eredi Gnutti Metalli e KME Italy

(red.) Eredi Gnutti Metalli e KME Italy hanno annunciato alcune settimane fa l’avvio del progetto strategico che, facendo leva sugli asset specifici dei due gruppi, pone al centro il rilancio del business dei laminati in rame e sue leghe, e che consentirà di accelerare nel prossimo futuro un percorso di avvicinamento alle filiere industriali principalmente interessate dai processi di sviluppo tecnologico.
I due storici gruppi, che entrambi da oltre 150 anni raccontano la storia metallurgica italiana, avevano già siglato l’accordo di Joint Venture che rappresentava un ulteriore passo avanti nella concretizzazione del progetto Ilnor, consentendo la rapida realizzazione di una piattaforma operativa tra i due players, con l’obiettivo di fornire servizi sinergici attraverso l’intera catena del valore.

Nell’ambito dell’accordo, EGM ha conferito alla neocostituita ILNOR il ramo d’azienda relativo ai laminati in rame, ottone, bronzo e leghe speciali, con il complesso dei beni organizzati per il suo esercizio, nonché tutte le attività e le strutture ad esso connesse, operando in completa continuità alla Divisione Laminati di EGM, sia dal punto di vista produttivo che da quello commerciale. L’Assemblea straordinaria di KME Italy, in data 22 giugno 2021, ha deliberato un aumento di capitale per Euro 21,8 milioni, mediante emissione di azioni ordinarie destinate a EGM, pari al 16% dell’intero pacchetto azionario.

eredi gnutti metalli

Nicola Cantele, CEO di EGM e Amministratore di KME Italy: “E’ con soddisfazione che annuncio il perfezionamento dell’accordo strategico tra EGM e KME, sul quale abbiamo aspettative molto concrete. La condivisione dei nostri asset ci consente, infatti, di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ ILNOR, abilitando i prodotti e servizi per le nuove tecnologie, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future dei clienti. L’accordo con KME Italy è un passaggio fondamentale nell’esecuzione della nostra strategia di diversificazione e sviluppo”.

La società ILNOR, diventata operativa dal 04 giugno 2021, trae ispirazione da un marchio conosciuto in Europa e ne rilancia con forza l’eccellenza manifatturiera dei prodotti piani in rame e sue leghe. Con questo nuovo e ambizioso allineamento, EGM e KME, due marchi storici e forti culture imprenditoriali, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader della prossima generazione della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili, e di tutte quelle tecnologie di frontiera in cui il rame e le sue leghe avranno sempre più un ruolo determinante. Con questa formula EGM e KME mettono a fattor comune know-how e capacità produttiva con l’obiettivo di produrre efficienze operative e di conseguire il necessario livello di competitività sul mercato.

eredi gnutti metalli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.