Abuso d’ufficio su 800 mila euro da Provincia a Concesio, Mottinelli in aula

L'ex presidente del Broletto avrebbe autorizzato il trasferimento di denaro per due opere però mai realizzate.

(red.) Nella giornata di ieri, giovedì 17 settembre, l’ex presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli è stato sentito in tribunale nell’ambito di un’udienza preliminare dopo essere stato indagato, insieme alla funzionaria Simona Zambelli, per un accordo di programma tra il Broletto e il Comune di Concesio. L’ex presidente con la dipendente è accusato di abuso d’ufficio e lei di falso ideologico.

La procura di Brescia ha acceso i riflettori su 800 mila euro a fondo perduto partiti dalla Provincia verso il Comune e che avrebbero dovuto sostenere la spesa per una nuova piazza dedicata a papa Paolo VI e una nuova canonica. Ma nessuna delle due è stata realizzata e infatti per i magistrati quell’operazione, resa concreta attraverso le ordinanze della funzionaria, serviva solo a dissimulare un trasferimento di denaro per consentire all’amministrazione comunale di coprire un debito con l’azienda dei lavori.

L’operazione risale allo scorso 2017 e ora per quei fatti l’ex presidente e la funzionaria sono indagati. Mottinelli, sentito ieri in aula, ha detto di aver agito secondo le regole. L’udienza è stata aggiornata a dicembre quando il giudice deciderà sul rinvio a giudizio dei due.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.