Neve, problemi di corrente a Ponte di Legno

Più informazioni su

    Il maltempo delle ore intorno a lunedì 18 novembre sta interessando, nel bresciano, soprattutto la Valcamonica a causa delle forti nevicate fuori stagione. Ma anche del vento. Sul Tonale, per esempio, è arrivato un altro mezzo metro di coltre nevosa facendo di nuovo chiudere dall’alba di ieri, domenica 17 novembre, la strada statale 42 per il rischio di valanghe. Disagi segnalati anche a Ponte di Legno dove gli impianti di risalita sono soggetti a lavori di manutenzione. E qui un albero è finito contro una fune che è uscita dai binari. E’ successo ieri pomeriggio, domenica, non lontano da una stazione di risalita.

    Tanto che in più punti ha toccato il terreno e persino sfiorato la statale. Per fortuna non si sono registrati feriti, anche perché gli impianti erano chiusi e si attende il Sit per il ripristino dell’installazione. Disagi anche alla viabilità verso il Trentino a causa del fatto che molti automobilisti cercavano di salire senza le catene e hanno dovuto poi farlo. Nel frattempo i mezzi dell’Anas hanno sgombrato la neve fino a un’altezza di 1.700 metri lungo la strada.

    Ma si segnalano problemi anche per i residenti a causa dell’interruzione di corrente e che ha indotto a portare sul posto dei gruppi elettrogeni. In ogni caso, pare che servirà circa un mese ai tecnici di Enel per ripristinare la situazione dopo i cavi dell’alta tensione tranciati dagli alberi caduti sotto il peso della neve. A Bienno, sempre in Valcamonica, verso Bazena nel tardo pomeriggio di ieri, domenica, si è staccata una valanga poco dopo l’ordinanza di chiusura della strada principale. Si tratta della sp 345 che in quel punto, verso il passo Crocedomini, è a rischio.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.