Gelato Festival Challenge: i due vincitori bresciani

Passano il turno il proprietario del Derecò di Castiglione e il titolare della gelateria Vivaldi di Desenzano del Garda.

Più informazioni su

    (red.) Gelato Festival Challenge ha fatto tappa a Brescia. Il 15 novembre si sono sfidati a colpi di dolcezza 23 gelatieri delle province di Brescia, Bergamo, Mantova e Livorno. Hanno vinto la gara “DereGold” di Fabio Marmorio della gelateria Derecò di Castiglione delle Stiviere (MN), un gelato con cioccolato al caramello, caffè e limone con inclusioni di cioccolato al caramello e liquirizia, e “Oro del Garda” di Nicola Cometti della Gelateria Vivaldi di Desenzano del Garda (BS), un gelato base latte con olio denocciolato biologico del Garda con olive candite e inclusioni di pane in forma di cous cous. Data l’alta qualità delle proposte la giuria ha assegnato anche due menzioni speciali che potranno sperare in un prossimo ripescaggio in vista della Semifinale italiana: “Arancia e ginger H20” di Stefano Vulcano de La Piccola Gelateria di Lovere (BG), un sorbetto di arancia bionda e ginger, e “Yogurt & Maracuja” di Luca Brina della gelateria Brina di Cologno al Serio (BG), un gelato allo yogurt variegato al maracuja o frutto della passione.

    I due vincitori accedono al prossimo Carpigiani Day, la seconda semifinale italiana di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021 nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna, e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto

    La giuria era composta da: Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti; Gianni Babbi, Marketing Manager Babbi; Carlo Andreatta, Direzione tecnica divisione Gelateria Agrimontana; Piercarlo Zanotti, chef consulente; Simone Massenza, giornalista enogastronomico e giudice di food&beverage; Cecilia Bertolazzi, giornalista de Il Giornale di Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.