Christo, anche case in affitto per i turisti

Un decreto regionale consente di concedere abitazioni per le due settimane di apertura del ponte, anche senza partita Iva. Ma pratica in Comune.

Più informazioni su

Lago Iseo(red.) Sulla sponda bresciana del lago d’Iseo aumentano le offerte di ospitalità verso i turisti che desiderano trascorrere più di un giorno durante l’apertura del ponte di Christo, dal 18 giugno al 3 luglio. L’incipit arriva anche da un decreto ad hoc emesso dalla Regione Lombardia e di cui dà notizia il Giornale di Brescia. Non solo hotel o strutture ricettive registrate, ma anche i semplici cittadini proprietari di seconde case sul luogo possono offrire il posto. Senza bisogno di alcuna partita Iva o di iscrivere il proprio stabile.
Si tratta di una sorta di attività commerciale improvvisata e vincolata alle due settimane da impiegare come bed and breakfast o alloggi. Una soluzione che consente ai privati di aumentare la presenza dei turisti sul lago, anche se non trovano posto nelle strutture ricettive che vanno verso l’esaurimento. Ma gli interessati non potranno improvvisarsi come abusivi. Dovranno presentare ai loro Comuni, da Sulzano a Montisola, la dichiarazione Scia di inizio attività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.