Ex caserma Papa, futuro culturale?

Tre laureate bresciane hanno realizzato un progetto per il vecchio edificio. Si parla di biblioteca, auditorium, sala lettura e altri servizi.

Più informazioni su

caserma Papa Brescia(red.) Tre giovani bresciane, laureate in Architettura al Politecnico di Milano, hanno provato a ridisegnare l’ex caserma Papa, all’angolo tra via Franchi e via Oberdan a Brescia. Lo hanno fatto presentando un progetto, di cui dà notizia il Giornale di Brescia, sul tema del recupero delle aree dismesse. L’ex edificio militare è stato abbandonato dal 1994 e riaperto in parte nel 2012 con l’allestimento di una discoteca, ma senza ottenere successi. Così le tre ragazze hanno pensato a un vero e proprio polo culturale per chi frequenta la zona a due passi dal centro storico e a contatto con la zona ovest, verso la tangenziale e le altre arterie.
Lungo i 39 mila metri quadrati si parla di lasciare intatte alcune strutture ancora stabili e di abbattere quelle più degradate. L’idea è di allestire una biblioteca e mediateca con una sala di lettura ed emeroteca, oltre a uno spazio per le esposizioni, centro di ricerca e un’aula congressi con auditorium. Spazio anche a un teatro all’aperto, aree verdi, ristorante e campi da gioco. Ma il progetto non valuta l’importo economico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.