Desenzano, rimossi i piccioni dalle reti

Mercoledì 13 i tecnici di Rfi hanno pulito le griglie di protezione, liberato gli uccelli e raccolto le carcasse. Si studia una protezione nuova.

Più informazioni su

Viadotto Desenzano(red.) Mercoledì 13 aprile i tecnici della Rete Ferroviaria Italiana sono tornati sotto il viadotto di Desenzano del Garda, nel bresciano, per rimuovere le reti e ripulirle dei piccioni. I lavori si sono svolti per l’intera mattina e, per l’occasione, la polizia locale ha disposto la chiusura della strada sottostante. Con l’uso di un cesto, sono saliti in quota per togliere le reti di protezione permettere agli uccelli rimasti bloccati di liberarsi, A quelli morti, invece, di essere tolti. Sono state trovate circa cento carcasse affidate ai veterinari dell’azienda sanitaria locale. La vicenda era partita con la segnalazione del consigliere comunale leghista Rino Polloni, portando poi varie associazioni animaliste a protestare e a denunciare Rfi per maltrattamento e uccisione di animali.
Avevano chiesto un intervento repentino avvenuto nelle ultime ore, ma il problema attuale riguarda la protezione. Le reti, infatti, erano state allestite per garantire la sicurezza delle auto e dei pedoni nella strada sottostante ed evitare di essere colpiti dalla caduta di calcinacci per il passaggio dei treni. Escluse le possibilità di allestire nuove reti come prima o più basse, per non far ripresentare il problema, si sta pensando a una soluzione più tecnologica che impedisca l’arrivo dei volatili e permetta la protezione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.