Calcinatello, camion perde fanghi in strada

I residenti hanno segnalato l'episodio martedì 8. Una striscia nera di materiali destinati a una ditta. Ma nessun problema per inquinamento.

Più informazioni su

Fanghi(red.) I cittadini aderenti al comitato ambientale a Calcinatello, nel bresciano, hanno protestato dopo un episodio avvenuto martedì 8 marzo. La frazione del paese di Calcinato da tempo è nel mirino delle critiche dei residenti per uno sversamento di liquami da parte di una ditta locale che tratta fanghi. Ma anche per l’inquinamento che sarebbe derivato dal continuo passaggio di auto e altri mezzi. Una situazione che da sempre porta i cittadini a chiedere di non far transitare sul posto i camion e altri veicoli pesanti. Il caso di martedì, infatti, riguarda un camion. Chi abita sul posto, lungo la strada ha trovato una “macchia” nera di alcuni metri.
Erano fanghi destinati al trattamento in un’azienda del paese. Materiale che, probabilmente, il mezzo pesante ha perso durante la corsa, forse perché il carico consentito aveva superato i limiti sufficienti. L’episodio ha indotto i residenti ad allertare la polizia, i carabinieri, l’Arpa e il Corpo Forestale dello Stato. I tecnici non hanno eseguito alcun prelievo perché hanno ritenuto che non ci fossero problemi di inquinamento ambientale e di contaminazione. E’ stato solo disposto di pulire la strada con le spese a carico dell’azienda destinataria del carico. Ma i residenti continuano a essere scettici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.