Christo si “sdoppia” tra Iseo e Brescia

Venerdì 12 alla Triennale di Milano è stato presentato il maxi evento con l'autore della passerella sebina. Mostra al Santa Giulia dal 7 aprile.

Più informazioni su

Christo(red.) La passerella di Christo sul lago d’Iseo, tra Sulzano e Montisola, nel bresciano, dal 18 giugno al 3 luglio. Dal 7 aprile al 18 settembre il museo di Santa Giulia a Brescia ospiterà una mostra collegata, con 150 bozzetti, disegni e modelli della stessa attrazione. Sono i due eventi che porteranno la provincia di Brescia a essere tra le più visitate in Italia e nel mondo per quello che viene considerato l’appuntamento dell’anno. La doppia iniziativa è stata presentata venerdì 12 febbraio alla Triennale di Milano alla presenza dell’artista Jeanne Claude Christo e, tra gli altri, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e dell’assessore alla Cultura Laura Castelletti. Entrando nei dettagli del progetto, la passerella sul Sebino resterà sempre aperta e illuminata 24 ore su 24, con la possibilità di fare il bagno. I visitatori riceveranno in regalo un pezzo dell’opera galleggiante e potranno stare su una sorta di battigia creata con stoffa e polietilene.
I preparativi per allestire la passerella e tutti i servizi connessi stanno andando avanti, mentre l’unica criticità arriva dai venditori ambulanti che non potranno guadagnare nulla durante l’evento. Tutti i mercati lungo il Sebino, infatti, sono stati annullati per motivi di sicurezza. L’altro evento collegato alla passerella sarà al museo di Santa Giulia a Brescia dove il 7 aprile si aprirà la mostra con i disegni e bozzetti realizzati dall’artista bulgaro naturalizzato americano e ideatore del The Floating Piers. Gli orari di apertura saranno quelli consueti del museo, ma ci sarà anche un’apertura straordinaria ogni giovedì dalle 17,30 alle 22. Saranno garantite visite guidate per le scuole e attivi i biglietti per gli ingressi delle famiglie. A questo si aggiungono le postazioni tecnologiche, attive alla passerella e al museo, dove si potrà vedere in tempo reale cosa succede in entrambe le attrazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.