Neve e pioggia non bastano per pm 10

Le polveri sottili erano rientrate nei limiti gli ultimi giorni dell'anno. A Capodanno sono risalite. Le precipitazioni non sono state sufficienti.

Più informazioni su

Neve(red.) La pioggia e la neve cadute tra sabato 2 e domenica 3 gennaio nel bresciano non hanno ridotto le polveri sottili. I livelli si erano abbassati negli ultimi giorni dell’anno grazie alle correnti di aria fredda che avevano raggiunto la provincia, portando tutti i valori al di sotto dei livelli di legge. Ma a Capodanno le centraline hanno registrato di nuovo il superamento dei limiti tra Villaggio Sereno, Broletto, Rezzato, Sarezzo e Odolo. Tutte sopra i 50 microgrammi per metro cubo. Secondo l’Arpa, le piogge e nevicate hanno influito soprattutto nella parte occidentale della Lombardia, mentre la mancanza di vento nel bresciano ha impedito che le polveri venissero spazzate via.
Dal punto di vista meteorologico, nei giorni successivi a lunedì 4 gennaio sono previste nuove piogge, anche se deboli. Ma prosegue fino a martedì 5 l’ordinanza che vieta il transito delle auto euro 3 diesel e dispone la riduzione del riscaldamento, il limite a 90 chilometri orari nel tratto di tangenziale sud a tre corsie e il biglietto unico (vale anche il 6 gennaio) sui trasporti pubblici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.