Smog, rientrato allarme polveri sottili

Tra il 29 e 30 dicembre i dati registrati dalle centraline erano a norma. Attesi il freddo e le piogge di sabato 2 gennaio. Ma resta l'ordinanza.

smog auto(red.) L’allarme smog nel bresciano, alla data di mercoledì 30 dicembre, è rientrato. Le polveri sottili registrate dalle centraline dell’Arpa tra Broletto, Villaggio Sereno, Rezzato e Sarezzo sono sotto i limiti di legge fissati a 50 micro grammi per metro cubo. La stessa situazione riguarda anche le polveri più fini, mentre sabato 2 gennaio sono attese nel bresciano le prime piogge, con nevischio nelle parti più alte della provincia. Il miglioramento del quadro ambientale generale è dovuto soprattutto al meteo, con l’afflusso di aria fredda che ha reso il clima più respirabile. A questo c’è da aggiungere anche il fatto che scuole e uffici sono chiusi per le feste natalizie, mentre in città ci sono meno cittadini che stanno passando qualche giorno di vacanza in settimana bianca.
In ogni caso, il monitoraggio va avanti, mentre l’ordinanza del Comune di Brescia e di quelli dell’area critica resta in vigore. Quindi, fino al 5 gennaio è vietato il transito alle auto euro 3 diesel e bisogna ridurre il riscaldamento in case e uffici di 1 grado e di due ore al giorno. Resta il limite di 90 chilometri orari sul tratto a tre corsie in tangenziale sud, mentre a Brescia fino al 6 gennaio si può viaggiare sui trasporti pubblici con un solo biglietto: 1,40 euro per la città e 1,90 euro insieme all’hinterland. La Regione Lombardia si dice disposta a convocare un tavolo tecnico urgente nel caso in cui la situazione climatica non dovesse cambiare in modo decisivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.