Smog, quattro giorni senza euro 3 diesel

Dal 28 al 31 torna l'ordinanza per combattere l'inquinamento. Lunedì 28 incontro in Loggia con i paesi dell'area critica per fare il punto.

Più informazioni su

inquinamento smog(red.) Dopo tre giorni per le feste di Natale, da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre torna il divieto di transito dei mezzi euro 3 diesel nei paesi dell’area critica bresciana. Proprio lunedì sono previsti 29 giorni consecutivi di supero delle polveri sottili secondo il limite di legge. L’ordinanza diramata dal Comune di Brescia con altri paesi è stata prorogata fino al 31, ma intanto si cercano soluzioni per dare un’impronta più significativa. Infatti, non sono previste piogge a breve, mentre l’alta pressione e il clima mite aumentano l’inquinamento e i banchi di nebbia. In ogni caso, lunedì 28 i sindaci saranno invitati a palazzo Loggia per un nuovo incontro con cui confermare i quattro giorni di ordinanza o stabilire nuove misure.
Aggiungendo il fatto che dopo Capodanno sono previste piogge. Fino al 31, quindi, le auto euro 3 diesel non possono circolare, almeno che non ci siano a bordo minimo tre persone. Confermate le deroghe, invece, per commercianti e chi deve lavorare in quegli orari. Giù di un grado anche il riscaldamento e per due ore in meno al giorno. In altre città si valuta sul blocco totale del traffico o le targhe alterne, provvedimenti che a Brescia non dovrebbero essere adottati. Si studia, infatti, un piano più approfondito e a lungo termine. La Regione Lombardia lunedì 28 ospiterà un incontro tra il governatore Roberto Maroni e l’Anci lombarda per affrontare il tema.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.