Caffaro, altri 1,7 milioni per la bonifica

Sono arrivati nella contabilità speciale a disposizione del commissario Roberto Moreni. L'importo sale a 13 milioni. Si punta prima sulle rogge.

caffaro-mascherina(red.) Mercoledì 18 novembre la contabilità speciale del commissario straordinario alla bonifica della Caffaro di Brescia Roberto Moreni si è arricchita di altri 1,7 milioni di euro. Ne dà notizia il Giornale di Brescia. L’importo arriva così a 13 milioni per predisporre le opere necessarie con cui realizzare i lavori al vecchio sito industriale. In realtà, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente di Palazzo Loggia Gianluigi Fondra, ne servirebbero molti di più e si spera che il ministro Gianluca Galletti invii 50 milioni di euro entro l’anno come era stato annunciato.
Il commissario Moreni, attivo dal 17 giugno e operante con i collaboratori negli uffici messi a disposizione dal Comune, conta di mettere mano alle priorità in attesa di altre risorse. Per questo motivo i soldi in cassa sono già disponibili e subito spendibili. Nel 2009, con la prima metà degli attuali 13 milioni si sono svolte le analisi dell’Asl, Istituto Superiore della Sanità ed Ersaf sul livello dei terreni. Si è già lavorato su un primo lotto, mentre si punta a bonificare le rogge, ritenuti i punti più importanti e a rischio. Le risorse consentono anche di mettere in sicurezza il campo Calvesi e il parco Passo Gavia. Ma per la loro completa pulizia si attendono altri fondi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.