Inflazione, a ottobre leggera crescita

Quadro complessivo ancora incerto nel Bresciano. Crescono abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili. Giù trasporti e ricettivi.

Più informazioni su

soldi(red.) Torna leggermente a crescere l’inflazione a Brescia ad ottobre, e fa registrare un tasso tendenziale +0,2%, e un tasso congiunturale, cioè la variazione sul mese precedente, a +0,2%. A livello di divisione vi sono diverse variazioni sia in crescita, sia in calo, delineando un quadro complessivo ancora incerto sulle tendenze future.
Le divisioni che registrano significative variazioni in aumento sono Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+1,0% – soprattutto a seguito della revisione delle tariffe di energia elettrica, +2,9%, e gas, oltre il 3%), i prodotti alimentari (+0,7% – frutta e verdura per fattori stagionali, ma anche prodotti ittici, carni, in particolare quelle bianche), l’Istruzione (+0,6% – aumenti collegati all’inizio del periodo scolastico-universitario), Abbigliamento e calzature (+0,6%, a seguito del completamento del cambio di campionario).
In diminuzione invece la divisione Trasporti (-0,8%) anche per il calo dei prezzi dei carburanti da autotrazione (- 0,8%), e i Servizi ricettivi (-0,3%), soprattutto per fattori stagionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.