Quantcast

Biogas, “Provincia riveda il giudizio”

Ordinanza del Consiglio di Stato sulla centrale di Lonato. Comuni e Comitato Campagnoli si erano appellati dopo il Tar. 45 giorni di tempo.

nobiogas comitato campagnoli lonato(red.) La centrale a biogas prevista nella località di Campagnoli a Lonato del Garda, nel bresciano, torna in discussione. Il Tar di Brescia, al quale si era appellato lo stesso Lonato, con Desenzano e Castiglione delle Stiviere insieme al Comitato contrario all’impianto, aveva accolto in parte il ricorso sulle emissioni inquinanti. Ma respinto sulla parte dell’autorizzazione data dalla Provincia. Così i ricorrenti avevano impugnato il provvedimento al Consiglio di Stato che con un’ordinanza chiede al Broletto 45 giorni per rivedere il giudizio positivo. “La Provincia di Brescia dovrà fornire ogni opportuno chiarimento con specifico riferimento ai motivi di censura sollevati dalle amministrazioni comunali ricorrenti, ciò al fine di valutare la eventuale sanabilità dei vizi asseritamente procedurali da cui quel giudizio sarebbe affetto”.
In pratica, secondo l’ordinanza, il Broletto deve anche verificare che eventuali problemi nelle l’autorizzazioni possano essere sistemati. Sempre la Provincia, infatti, aveva dato la compatibilità ambientale, mentre per i Comuni il progetto inciderebbe sull’inquinamento atmosferico, contro il piano di governo del territorio e quello provinciale sui rifiuti. Amministrazioni comunali e il comitato Campagnoli hanno preso con favore l’ordinanza del Consiglio di Stato. Di fatto, potrebbero aprirsi nuovi scenari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.