Italcementi, torna ancora la polvere

Mercoledì notte 7 ottobre i residenti di Rezzato e Mazzano hanno lamentato di nuovo la presenza del materiale. Era già successo il 21 agosto.

Italcementi(red.) Il 21 agosto era stata una polvere grigia che sembrava caduta dal cielo a preoccupare i cittadini di Rezzato e Mazzano, nel bresciano. Nella notte di mercoledì 7 ottobre il fenomeno si è ripetuto, stavolta con del materiale bianco. Ma la responsabilità è di nuovo dell’Italcementi di Rezzato. E a questo punto i due Comuni hanno chiesto interventi per verificare una situazione avvenuta per due volte nell’arco di poco più di un mese. In ogni caso, il gruppo industriale in una nota ha precisato che si tratta di calcare e argilla e quindi di sostanze inerti, che non farebbero male alla salute.
Ma il problema sarebbe dovuto di nuovo a un guasto ai filtri dei camini. La stessa vicenda avvenuta nella seconda metà di agosto aveva spinto l’ufficio Ecologia del Comune di Rezzato ad avvisare l’Arpa e l’azienda che poi era riuscita a riparare il silo responsabile della fuoriuscita di polvere. Ma al secondo episodio i primi cittadini Davide Giacomini (Rezzato) e Maurizio Franzoni (Mazzano) hanno scritto allo stesso gruppo industriale, Provincia e Arpa per sollecitare l’attenzione e verificare la possibilità di modificare l’autorizzazione ambientale. Si chiede, quindi, un sistema di monitoraggio esterno e una valutazione più approfonditi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.