Unibs, Campus più bello con l’area verde

La struttura della zona nord di Brescia è stata ampliata e sistemata, con un investimento di oltre un milione di euro.

Più informazioni su

Hisilicon K3

(red.) Il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Sergio Pecorelli, la mattina di martedì 22 settembre ha inaugurato il nuovo giardino del Campus dell’Università degli Studi di Brescia, in Viale Europa, 39 – Via Valotti 3/b.
L’inaugurazione si inserisce nell’ambito dei lavori di sistemazione, riqualificazione, ampliamento di tutte le aree verdi del Campus, di realizzazione di nuovi percorsi pedonali e di rifacimento delle aree esterne, dal punto di vista edile e idraulico. Il Campus è stato inoltre dotato di nuove residenze studentesche; ampliati la mensa e il bar; ristrutturate la palestra e le strutture sportive; estese anche le postazioni per il parcheggio di biciclette e automobili. Nel suo complesso, l’intervento per la riqualificazione del giardino, ha richiesto un impegno economico di 504 mila euro più iva. Per gli interventi che hanno interessato le aree del parcheggio, la zona ristorazione, la mensa e la palestra, l’investimento complessivo è stato di oltre 750 mila euro.
Così riqualificato, il Campus ben realizza l’integrazione tra funzione didattica e funzione ricreativa, per la possibilità che offre agli studenti, nelle nuove aree pavimentate, di sostare, mangiare e studiare all’aperto. L’intervento rappresenta la prima fase di un progetto più ampio di ridisegno del tessuto connettivo dell’intero Campus, nell’intento non soltanto di riorganizzare il mero spazio fisico all’interno dei suoi confini, ma di aprire gli stessi agli adiacenti spazi urbani.
L’obiettivo ultimo che si intende raggiungere riguarda, infatti, l’integrazione dei servizi del polo universitario con quelli della città, per creare, attraverso percorsi pedo-ciclabili, un “continuum” spaziale e funzionale tra l’Università e la Città.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.