Domenica ecologica, centro senz’auto

Dalle 9 alle 18 traffico bandito nel cuore della città. L'iniziativa rientra nell'ambito della Settimana europea della Mobilità.

Più informazioni su

bicicletta 1(red.) Il 20 settembre, a Brescia, dalle 9 alle 18, si svolge la Domenica Ecologica che prevede la chiusura del centro storico al traffico veicolare. Il divieto di circolazione riguarda l’area delimitata dalle seguenti strade: via Spalto San Marco, via Vittorio Emanuele II, via dei Mille, via Calatafimi, via Lupi di Toscana, via Leonardo da Vinci, via Pusterla, via Turati e piazzale Arnaldo.
Dal divieto di circolazione sono esclusi i veicoli elettrici, i veicoli a trazione animale, i velocipedi, i veicoli delle Forze di Polizia, delle forze armate, dei Vigili del Fuoco, dei corpi e servizi di polizia municipale e provinciale, i veicoli di pronto soccorso, i mezzi di trasporto pubblico, i taxi e le autovetture di noleggio con conducente, i veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap, muniti del relativo contrassegno, i veicoli appartenenti ai soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, i veicoli adibiti al trasporto di effetti postali purché caratterizzati dal contrassegno “PT”, i veicoli di medici in visita domiciliare urgente, muniti di contrassegno dell’ordine dei medici, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie (ad esempio dialisi, chemioterapie, eccetera) in grado di esibire relativa certificazione medica, i veicoli utilizzati dal personale addetto ai servizi di pubblica utilità con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico certificati dal datore di lavoro e i veicoli dei Ministri di Culto.
L’obiettivo dell’iniziativa, che fa parte della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo di forme alternative di mobilità per ottenere un risparmio di energia, la riduzione delle emissioni inquinanti e il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani.
Nel corso della giornata del 20 settembre sarà possibile usufruire del biglietto unico giornaliero per il trasporto pubblico, valido per metropolitana e autobus, al costo di 1,40 euro per la Zona 1 (Comune di Brescia), 1,90 euro per la Zona 2 (hinterland) oppure di 2 euro se acquistato direttamente in vettura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.