Discarica di amianto vicino a Gambara

I carabinieri del Noe di Brescia e di San Daniele Po hanno sequestrato 2.500 metri quadri di area nel paese cremonese. Allarme dei cittadini.

Più informazioni su

barre amianto(red.) Una discarica di amianto a cielo aperto a pochi passi dal paese bresciano di Gambara. La segnalazione è arrivata dai cittadini di San Daniele Po, nel cremonese, al proprio Comune che ha allertato i carabinieri. Sul posto sono arrivati gli agenti del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia con quelli locali che hanno disposto il sequestro di 2.500 metri quadrati di aree da 2 milioni di euro. Nella zona, a carico di due società milanesi legate al settore immobiliare e poi fallite, c’erano diversi materiali, di cui amianto disgregato.
I residenti da tempo lamentavano quella situazione, mentre il pericolo che respirare quelle fibre potesse creare danni ai bambini, li ha spinti ad andare in Comune. Sulla vicenda indaga la procura di Cremona, mentre vanno avanti i rilievi dei carabinieri con l’Arpa e Asl della città lombarda per capire se ci siano reali rischi sulla salute, danni ambientali e se occorra bonificare la zona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.