Valcamonica, orso “beccato” in un video

Una telecamera posizionata da cinque anni tra Darfo e Gianico ha immortalato un esemplare a metà agosto. Indagini sui collegamenti con altri.

Più informazioni su

Orso(red.) Alle ore 7,13 di giovedì 20 agosto tra Darfo e Gianico, in Valcamonica, nel bresciano, è comparso un orso. Lo testimonia un video ripreso da una telecamera particolare che Alberto Pizzini, cittadino del posto, aveva installato cinque anni fa. L’uomo aveva deciso di montare un impianto del genere dopo che un amico era riuscito a fotografare un esemplare simile nella zona della Cervera, non lontano dal recente avvistamento. In diversi mesi dell’anno, Pizzini raggiunge il posto e riattiva la telecamera. La stessa cosa l’ha fatta a metà agosto e quando ha recuperato i video registrati ha notato la presenza dell’orso che si vede per alcuni secondi.
Quella dell’uomo è una passione verso l’ambiente, che però potrebbe essere rovinata nel momento in cui si prevede sul posto la costruzione di una centralina idroelettrica. Una struttura che, secondo Pizzini, “distruggerà l’ecosistema”. Sul fronte del plantigrado, gli agenti del nucleo ittico venatorio della polizia provinciale di Brescia stanno verificando se si tratti dello stesso orso avvistato alla fine di agosto a Esine e nei primi giorni dello stesso mese in val Bresciana. L’animale non ha il collare e si faranno controlli sulle feci per identificarlo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.