Manerba, ordinanza detersivi in barca

Il sindaco Isidoro Bertini pone una sanzione di 200 euro per chi viene beccato a lavare il proprio natante sul lago usando detergenti non conformi.

Più informazioni su

Lavare barca(red.) 200 euro di multa per chi viene beccato a lavare la barca in acqua con dei detergenti non compatibili con l’ambiente. Succede a Manerba del Garda, nel bresciano, dove l’ordinanza arriva dal sindaco Isidoro Bertini. “Un cittadino ci ha segnalato vari episodi in cui i proprietari dei natanti li puliscono direttamente sul lago – dice il primo cittadino nella vicenda riportata dal Giornale di Brescia – se i prodotti usati sono inquinanti non possiamo far finta di nulla”.
Lo stesso sindaco spiega il provvedimento nato per dare alcune regole e vietare l’uso di detersivi che poi finiscono in acqua, rischiando di rovinare l’ambiente. Il senso, insomma, è quello di vietare la pratica e informare su cosa può succedere al lago. E le prime multe, come ha sottolineato il primo cittadino, sarebbero già scattate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.