Croce di Job, piano da 335 mila euro

L'Unione dei Comuni della Valsaviore ha approvato il progetto per ricostruire l'opera caduta nel 2014 e uccidendo un 21enne. L'asta sarà d'acciaio.

Più informazioni su

cevo crollo croce Papa(red.) A Cevo, nel bresciano, si torna a parlare della riqualificazione della Croce del Papa, che nell’aprile del 2014 cadde su un 21enne di Lovere in gita, uccidendolo. A distanza di oltre un anno, la giunta dell’Unione dei Comuni della Valsaviore ha approvato il progetto preliminare per sistemarla e metterla in sicurezza. Farà parte come attrazione del piano “Dalle vie di pellegrinaggio della Valcamonica alla strada della via Crucis in Valsaviore”. In particolare, su questo fronte l’Unione dei Comuni ha ricevuto un fondo di 335 mila euro con cui rifare la Croce. Ma non ci saranno cambiamenti: struttura e stile saranno quelli di prima.
Per evitare problemi di stabilità, però, l’asta che sorreggerà la struttura sarà tutta in acciaio. L’opera era stata posizionata il 5 novembre del 2005 prima che nel 2014, per il vento, ma anche per le caratteristiche portanti che si erano consumate nel tempo, era caduta. Con la morte che era seguita e i problemi giudiziari seguito al sequestro della zona e poi, nel luglio del 2015, la rimozione dei sigilli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.