Brescia, da ospedale bambini a campus

Entro l'autunno potrebbe arrivare il via a un progetto per trasformare l'ex edificio di via Vittorio Emanuele in una struttura per universitari.

Più informazioni su

Ex ospedale Bambini(red.) L’ex ospedale dei Bambini di via Vittorio Emanuele a Brescia potrebbe diventare una residenza per studenti universitari. A darne notizia è il dorso bresciano del Corriere della Sera che parla di una struttura vuota dal 1998 e di cui si stanno aprendo varie ipotesi per la sua riqualificazione. All’inizio si pensava a un edificio fatto di case e negozi, poi, vista la crisi nel settore, si è pensato a un complesso residenziale per studenti universitari. Il progetto è dell’architetto Laura Salvatore Nocivelli e dell’ingegnere Giovanna Fossa del Politecnico di Milano. In realtà, sarebbe già stato presentato un anno fa in Comune ed entro l’autunno del 2015 dovrebbe arrivare il via libera. Di fatto si tratterebbe di un college dotato di singole unità per pochi studenti, con un’area per la palestra, lo studio e altre zone arredate per la tecnologia e la musica.
Su 6 mila metri quadrati distribuiti in cinque piani c’è spazio per 300 posti letto rivolti agli studenti delle due università bresciane, alle due accademie d’arte e al Conservatorio. Ci sarà anche un giardino interno di 600 metri quadrati e con tutti gli interventi del caso disposti dalla Soprintendenza. Anche la posizione è strategica, visto che si trova a pochi passi da due fermate della metropolitana e della stazione ferroviaria. Sui tempi, ancora non sono stati definiti perché si vogliono capire le convenienze per i privati. In ogni caso un campus universitario è previsto dalla variante del Pgt che ha avuto un primo via libera in luglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.