Bione, liquido nel Cargna, danni limitati

Mercoledì 5 agosto è comparsa una traccia oleosa bianca vista in tempo dalla polizia locale. Caso segnalato alla procura e prelievi dati all'Arpa.

Più informazioni su

Prelievi Arpa(red.) Inquinamento doloso o una semplice infiltrazione? Toccherà alla procura di Brescia valutare un episodio di fuoriuscita di un liquido bianco nel canale Cargna a Bione, nel bresciano. Il fatto è avvenuto mercoledì 5 agosto quando sono subito interventi sul posto gli agenti della polizia locale dell’Aggregazione Valsabbia. Per fortuna i danni dovrebbero essere contenuti, ma si è rischiata una “tragedia” ambientale. La polizia ha seguito il tragitto della sostanza oleosa arrivando fino a un tubo di plastica legato a un’azienda che produce ottone.
Così hanno prelevato alcuni campioni da consegnare all’Arpa per gli esami scientifici del caso. Il liquido bianco, secondo la versione del titolare, serve a lubrificare gli stampi. Ma gli agenti vogliono capire come sia finito nel condotto dove dovrebbero arrivare solo le acque dovute alla pioggia. Nei mesi precedenti al caso di sversamento, il sindaco di Bione Franco Zanotti aveva scritto alle aziende per sensibilizzarle sul tema.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.