Tremosine, Lega Nord interroga Governo

Il deputato bresciano Stefano Borghesi chiede di intervenire sulla località turistica di Campione colpita prima dal sequestro e poi da una frana.

Più informazioni su

Univela Campione(red.) La politica bresciana che ha rappresentanti a livello nazionale nel Parlamento vuole cercare di risolvere la questione di Campione dei Garda a Tremosine, nel bresciano. Nel 2013 la Guardia di Finanza dispose il sequestro dell’intera struttura perché ritenuta su una zona a vincolo ambientale. Poi nel novembre del 2014 era caduta una frana e i lavori per sistemarla non sono ancora iniziati. Il risultato è una zona, che vive di turismo, rimasta abbandonata. Per questo motivo il deputato della Lega Nord Stefano Borghesi ha presentato un’altra interrogazione rivolta alla presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Ambiente e dei Trasporti.
Già a novembre il partito aveva depositato un’altra richiesta dopo la frana, “ma senza ricevere risposta” dicono. Il Carroccio spera che il processo giudiziario aperto dopo il sequestro duri poco e attacca gli amministratori che hanno dato il via libera alle opere in quel tratto a rischio. La stagione di quest’anno è ormai compromessa e si punta a salvare quelle successive. In questo periodo sono in corso i mondiali di vela, ma visti i noti problemi di organizzazione sono i paesi vicini di Gargnano, Gardone Riviera e Maderno ad essere favoriti. Si parla di un indotto da 1 milione di euro per il turismo, con gadget e regate sportive.
E continua la polemica tra il centro Univela, rimasto a bocca asciutta e il Comune di Tremosine. La struttura avrebbe chiesto più volte un incontro al sindaco Battista Girardi, ma senza risultati. E paventa anche un possibile favore alla concorrenza. Il 16 luglio il primo cittadino, secondo Univela, avrebbe assistito all’apertura della “North west Garda Sailing” nella vicina Limone del Garda.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.