Caldo e centrali, “il Mella sta morendo”

Con le alte temperature e l'umidità alle stelle, il fiume in Valtrompia rischia. E sono previste nuove centrali idroelettriche che possono peggiorarlo.

Più informazioni su

fiume Mella Brescia(red.) La siccità e il caldo eccezionale degli ultimi giorni stanno letteralmente prosciugando il fiume Mella nella zona della Valtrompia, nel bresciano. E i primi ad accorgersi del corso d’acqua, “malato” ormai da decenni, sono i frequentatori della pista ciclabile lungo gli argini. Si nota il torrente calare sempre di più a favore, invece, di distese sassose e di rifiuti. Insieme al cattivo odore provenire dalla zona. In più si attende ancora la costruzione del depuratore previsto a Dosso Boscone di Concesio e del quale al momento c’è solo il progetto. Ma c’è un altro problema che rischia seriamente di far mancare acqua al fiume, sono le centrali idroelettriche.
Dopo quella già presente a Gardone, è in allestimento un’altra a Sarezzo e sono in previsione di essere costruite anche a Collebeato e Concesio. In questo modo l’acqua viene tolta dal corso naturale per diventare energia elettrica. In cambio di denaro ai Comuni che possono potenziare gli argini e sistemare la ciclabile. L’allarme è stato lanciato da un comitato di cittadini sensibile alle vicende del Mella e del Gobbia di Lumezzane. In pratica, secondo l’ente, al termine dei lavori al collettore fognario, tutti gli scarichi saranno destinati lì, facendo mancare acqua al fiume.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.