Gedit Montichiari, ex sindaco a processo

Elena Zanola e altri due a giudizio sulla vicenda della discarica. "Pressioni contro l'inquinamento e per rovinare la società". Udienza il 5 novembre.

elena zanola(red.) L’ex sindaco di Montichiari Elena Zanola, insieme a un vigile urbano accusato di falso ideologico e calunnia e un dipendente comunale per tentata estorsione e minacce, quest’ultimi due con rito abbreviato, dovranno presentarsi al processo davanti ai giudici del tribunale di Brescia il 5 novembre per la vicenda Gedit, l’azienda che si occupa di smaltimento e trattamento di rifiuti speciali e industriali e proprietaria di una discarica nel paese della bassa verso cui l’ex primo cittadino si era opposta.
Le accuse formulate dalla procura e per le quali il 17 settembre del 2013 il sindaco era stata arrestata, sono di tentata violenza privata, falso e abuso d’ufficio. In pratica, Elena Zanola avrebbe obbligato la società a firmare un accordo secondo il quale, a fronte della discarica, il privato avrebbe dovuto costruire opere di compensazione, come parchi o zone sportive previsto per legge. Ma nell’intesa l’ex primo cittadino avrebbe preteso diversi elementi, considerati illegittimi da parte della società che ha denunciato il caso.
La procura, indagando sulla vicenda, ha riportato alla luce una serie di documenti e certificazioni mediche, ritenuti falsi, che il sindaco di all’ora avrebbe raccolto in un anno sul presunto livello di inquinamento. E secondo l’accusa, avrebbe portato avanti quest’azione per ottenere benefici al Comune e rovinare l’immagine economica dell’azienda.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.